
Prima di cena prendiamo l’auto e percorriamo la strada costiera fino al Pireo, il porto di Atene. Abbiamo modo di ammirare splendide ville e palazzi che si susseguono lungo la costa, e purtroppo anche altri mega impianti sportivi, costruiti per l’Olimpiade del 2004 ed oggi in stato di totale abbandono e degrado.
Nono giorno
L’ora del ritorno è giunta. Raggiungiamo l’aeroporto dove restituiamo la Micra, che si è rivelata sufficientemente comoda e veloce, piacevole da guidare ma non troppo sobria nel consumo di benzina.
Il volo parte in orario, e l’aereo in fase di salita sorvola Atene ad una quota ancora relativamente bassa, permettendoci di osservare dall’alto la sterminata estensione della città, nella quale spiccano evidenti lo stadio, il tempio di Zeus e, naturalmente, l’Acropoli, che si fa ammirare dall’alto in tutto il suo splendore, prima di sparire nella foschia a poppa del velivolo.
Questo viaggio nella Grecia continentale è stato piacevole ed interessante, e l’alternare visite a città e monumenti storici con il relax balneare si è dimostrata un’ottima scelta. Atene è uno dei luoghi più ricchi di spunti storici e culturali al mondo, e le Meteore sono una meta irrinunciabile per la magia del paesaggio. Inoltre il mare della Grecia non tradisce la sua fama di pulizia, e la cucina è sempre gustosa ed intrigante, anche se magari non così varia come la nostra.



Grecia 2013
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana