Rodi 2008
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana
Luglio 2008
Villaggio Lardos Bay - Lardos, isola di Rodi, Grecia
Rodi, per il fascino delle isole greche? O le Baleari, dalle spiagge bianchissime? Oppure infine la Turchia, con la sue suggestioni orientali? Quest’anno la scelta della destinazione per le vacanze estive è stata ardua, ma alla fine ha prevalso Rodi, fortemente voluta dal membro più influente della famiglia (Andrea).

Volo tranquillo e senza particolari ritardi, ed accoglienza all’aeroporto di Rodi nello standard dei tour operators, che quest’anno era Columbus.
Il villaggio scelto per il soggiorno è stato il Lardos Bay, interessante da catalogo e rivelatosi piacevole ed accogliente nella realtà. Le inquietudini dovute alle notizie di vasti incendi nella zona di Lardos si sono dissolte all’arrivo nel villaggio, anche se tre Canadair erano ancora in azione per spegnere gli ultimi focolai dietro il crinale delle colline circostanti.
Il primo giorno lo abbiamo passato nel villaggio, sia in piscina sia sulla spiaggia, per riposarci dal viaggio e per organizzare le escursioni, che abbiamo deciso di effettuare in autonomia.
La mattina seguente, dopo le solite infinite e divertenti contrattazioni sul prezzo con un baffuto greco, abbiamo affittato una Panda che è stata la nostra fedele compagna di viaggio, e siamo partiti per la città di Rodi.
La strada che corre sulla costa orientale è larga e scorrevole, ed in circa un’ora abbiamo raggiunto la nostra destinazione. Con qualche difficoltà abbiamo trovato un parcheggio e ci siamo addentrati nella splendida parte storica. Cinta da imponenti e scenografiche mura, la città vecchia è magnifica: pulita ed ottimamente conservata, ogni angolo meriterebbe una foto. L’accostamento di culture ed architetture bizantine, ottomane e medievali, stratificatesi nei secoli, crea un mosaico di stili assolutamente fantastico ed indimenticabile.